• Processo integrato
  • Processo integrato
  • Processo integrato

I mobili di GeD Arredamenti sono frutto di un processo industriale integrato. Di seguito sono illustrati i passaggi fondamentali a partire dall’utilizzo del tronco e dei componenti in legno naturale, fino al prodotto finito su progetto. Il processo industriale integrato è adottato per tutti i modelli con ante ed accessori in legno come Legno Vivo e tutto il programma Velvet con anta 3S.

 

Il legno da riforestazione controllata
GeD cucine utilizza principalmente legno di Rovere, Larice e Frassino proveniente da boschi la cui riforestazione è controllata e verificata dai corpi forestali locali. Il ciclo di piantumazione, crescita e taglio ha permesso negli anni di stabilire un equilibrio per cui la quantità di piante presenti nei territori di approvvigionamento è sempre costante.
I tronchi, ricavati da piante selezionate in base al loro diametro e alla loro qualità, vengono quindi trasportati in segheria.

 

Segheria: Liscivazione
Trasportati nella segheria, la prima operazione alla quale si sottopone il tronco è quella della "liscivazione": il vapor d'acqua pulisce il legno da alcune sostanze organiche, come zuccheri e amidi, che potrebbero favorire l'attacco da parte di funghi o insetti. Inoltre questo processo rende il legno più morbido ed elastico, facilitando così le successive lavorazioni, come la scortecciatura

 

Segheria: prima lavorazione
I tronchi, puliti grazie alla liscivazione, subiscono la prima lavorazione: scortecciatura e depezzatura. Successivamente i tronchi semilavorati vengono tagliati in tavole di uguale misura. Gli scarti della lavorazione, quasi il 40% del totale, sono utilizzati per la produzione di energia elettrica, termica (pellet), o di pannelli lignei (pannelli OSB, MDF, etc.).

 

Stagionatura
Le tavole, impilate in cataste alte diversi metri e distanziate tra loro con dei listelli, sono avviate alla fase di essicazione in ambiente controllato (stagionatura). Ogni tavola, a processo concluso, non avrà un tasso di umidità superiore al 9%; questo parametro può essere variato nel caso in cui le tavole fossero assegnate per la produzione di pannelli destinati a paesi con condizioni climatiche particolari in modo da non compromettere la stabilità del mobile finito.

 

Segheria: seconda lavorazione
Le tavole, ora essiccate, vengono tagliate a misura e scorniciate (rifinite sui 4 lati) e incollate tra loro per ottenere dei pannelli delle dimensioni idonee alla costruzione delle ante. A questo punto si procede con la preparazione della superficie, la levigatura e il successivo taglio a misura, a seconda del progetto da eseguire. Le ante prodotte vengono quindi trasportate in fabbrica nel reparto verniciatura.

TrasportoFabbrica

 

Verniciatura
Prima del processo di verniciatura, le ante e gli accessori vengono rifiniti e controllati. In base alla superficie che si vuole ottenere, possono essere spazzolati (per far risaltare il poro e la venatura del legno), o levigati (per ottenere una superficie perfettamente liscia). Si procede quindi con più serie di verniciature e carteggiature seguite da un'ultima verniciatura trasparente opaca con effetto soft-touch. Si possono così ottenere superfici in legno lisce o spazzolate e in finitura naturale, tinta o laccata.

 

Assemblaggio
Dopo un ultimo controllo qualità, le ante e gli elementi accessori (mensole, vani a giorno, fianchi, banconi, etc.), vengono assemblati ai mobili di struttura (prodotti sempre in fabbrica) e completati con gli accessori funzionali e ai meccanismi. Infine gli elementi vengono imballati per il trasporto al cliente. Per evitare eventuali danni durante il trasporto, il packaging è costituito da scatole in cartone in robusta doppia onda e copertina esterna kraft e prevede l'uso di angolari di protezione in polistirolo con rinforzo in PS.